Apprendisti

La nostra associazione é membro della F.T.A.F.
Federazione Ticinese delle Associazione di Fiduciari dal 1992.

Dal 1993 la F.T.A.F. attraverso la creazione di un'apposita Commissione in collaborazione con la Divisione della Formazione Professionale, organizza per il Cantone Ticino i corsi pratici per apprendisti impiegati di commercio al 3 anno per il ramo fiduciario e fiduciario immobiliare. I corsi, per analogia alle disposizioni riguardanti quelli d'introduzione, sottostanno alle seguenti disposizioni:

  • la partecipazione é obbligatoria per gli apprendisti del terzo corso e non deve cagionare spese suppletive all'apprendista;
  • per tutta la durata deve essere corrisposto all'apprendista il salario stipulato nel contratto di tirocinio;
  • le spese, dedotti il contributo cantonale e l'eventuale partecipazione della Federazione, sono a carico dei datori di lavoro.

All'apprendista viene consegnato un classeur comprendente le dispense per le differenti materie.

Nuova formazione commerciale di base
"Grazie alle nuove forme di apprendimento e di insegnamento i futuri impiegati di commercio impareranno a comprendere e a risolvere i processi sempre più complessi del mondo del lavoro. Benché per tutte le materie scolastiche, tanto nel profilo FB quanto nell'FBA, il livello degli obiettivi particolari sia piuttosto ambizioso, tali obiettivi risultano adeguati alla nuova realtà lavorativa interdisciplinare, ormai in continua evoluzione. Grazie alla possibilità di conseguire diplomi internazionali nelle materie linguistiche, inoltre, l'Attestato di capacità viene ad acquistare un peso ancora maggiore." (Fonte : www.rkg.ch)

Esami di fine apprendistato

Sul web site centrale di FIDUCIARI|SUISSE,
si trovano i compiti di esame (in francese o tedesco) per gli apprendisti del ramo fiduciario a partire dall'anno 1996.

Gli esami sono archiviati in formato Word o Excel. Si possono scaricare i files con un click del mouse sul documento scelto.

Responsabile settore apprendisti per il Ticino

Monica Midali
Via Roncaglia 5
C.P. 69
6883 Novazzano

+41 (0)91 682 90 52 Telefono
+41 (0)91 682 90 54 Fax